Descrizione
AVVISO PER L’UTENZA – BONUS SOCIALE IDRICO
Con Deliberazione n. 63/2021/R/COM del 23 febbraio 2021 l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha stabilito che dal 1° gennaio 2021 per usufruire del bonus è sufficiente che il cittadino/nucleo familiare, in qualsiasi momento dell’anno, richieda all’INPS la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l‘attestazione ISEE.
I dati dei beneficiari sono quindi elaborati dall’INPS e trasferiti automaticamente alla Società Acquirente Unico S.p.A. e da quest’ultima ai Comuni per la successiva erogazione.
Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per anno di competenza e la durata dello stesso è di 12 mesi a partire dal primo giorno del secondo mese successivo alla presentazione della DSU.
Il bonus sociale idrico garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitante/giorno) per ogni componente della famiglia anagrafica dell’utente. La quantità dei 18,25 metri cubi di acqua è stata individuata dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 ottobre 2016, come quella minima necessaria per assicurare il soddisfacimento dei bisogni fondamentali della persona. L’importo da detrarre è calcolato al valore della tariffa agevolata del servizio acquedotto e delle tariffe variabili di fognatura e depurazione, per chi è soggetto al pagamento di tali servizi.
Si precisa, che il Bonus Sociale Idrico è riconosciuto esclusivamente ai soggetti presenti negli elenchi comunicati da Acquirente Unico, coloro i quali hanno ricevuto comunicazione dall'acquirente unico, devono presentarsi presso l'ufficio "Servizi Sociali" e compilare modello di domanda, allegando:
- lettera di trasmissione in allegato al presente avviso;
- la comunicazione trasmessa dall'acquirente unico, in cui si attesta il riconoscimento del bonus sociale idrico per la fornitura relativa all'annualità 2024;
- modello ISEE/DSU;
- Documento di riconoscimento in corso di validità;
L'Assistente Sociale
Dott.ssa Trimarchi Noemi
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2024, 17:45