PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE PER SERVIZIO CIVILE 2024

La categoria

14/02/2024

PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE PER SERVIZIO CIVILE 2024

Si rende noto che il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con Decreto n. 169/2024 del 13.02.2024 ha prorogato al 22 febbraio 2024 ore 14:00 il termine di presentazione delle domande di partecipazione al bando per la selezione degli operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale.


Si ricorda che il limite del valore ISEE per accedere ai posti riservati ai giovani con minori opportunità per difficoltà economiche (GMO) è pari a euro 15.000,00.

I candidati che sceglieranno di partecipare ai posti riservati GMO in sede di colloquio dovranno esibire un'autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 attestante il possesso di tale requisito.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n.40, è richiesto al giovane il possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del bando del 22 dicembre 2023, da scaricare dal sito dell’Ente.

 

COME PRESENTARE DOMANDA

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 22 febbraio 2024, giusto Decreto di Proroga n. 169/2024 allegato.

 

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

indietro

torna all'inizio del contenuto